Home Page Climagri
Links
Mappa del sito E-mail
Home Page Ucea
Risultati
 
 

Relazione Finale I Anno

Climagri - Cambiamenti Climatici e Agricoltura

sottoprogetto 4: Informazione e divulgazione dei dati

lINEA DI RICERCA 4.1: "Diffusione Informatizzata dei dati e dei risultati del progetto CLIMAGRI"

Responsabile della ricerca: dott. Giovanni Dal Monte

Ente: Ufficio Centrale di Ecologia Agraria, Roma

Nel corso del primo anno di attività è stato installato il sistema informatico per la gestione dei servizi CLIMAGRI.

La macchina che ospita il server Web è un server Compaq ProLiant 350 con processore Pentium III 800 MHz e 512 MB SDRAM. Il sistema operativo è Windows 2000 e il server Web/FTP è costituito da Internet Information Services v. 5.0.
Su una seconda macchina (workstation Compaq AP 550, con processore Pentium III 800 MHz, 128 MB RAM) con sistema operativo Linux, è stato installato il server di posta Sendmail e il firewall Leibniz.
Per lo sviluppo del sito Web è stata acquistata una workstation Compaq con processore Pentium III 800 MHz, 256 MB RAM e sistema operativo Windows 2000. Per la realizzazione grafica e la gestio-ne del sito sono stati scelti i software Dreamweaver v. 4 e Fireworks v. 4, acquistati nella versione "studio".
Per il collegamento a Internet è stata installata una linea telefonica HDSL a 2Mbps.

La registrazione del sito www.climagri.it presso la Registration Authority Italiana (Istituto di Infor-matica e Telematica del CNR) è avvenuta il 20/5/02.

Successivamente sono state messe in linea le pagine del sito Climagri, di cui viene curato il continuo aggiornamento. Il sito è diviso in nove sezioni:

PRESENTAZIONE: presentazione del Progetto e delle singole linee di ricerca, a cura del coordina-tore generale;

COORDINAMENTO: vengono forniti i riferimenti delle persone che si occupano del coordinamen-to, scientifico ed amministrativo, del progetto;

RICERCHE: la sezione è costituita da una scheda per ogni ricerca del progetto, in cui sono descritti gli obiettivi, i metodi e i risultati via via raggiunti. Inoltre sono consultabili pubblicazioni e documen-ti prodotti dalle unità operative;

DATI: è la sezione destinata ad ospitare dati ed elaborazioni;

RISULTATI: al momento contiene le relazioni sulle attività svolte nel primo anno del Progetto;

PUBBLICAZIONI: attualmente sono consultabili sei pubblicazioni;

DOCUMENTI: raccoglie i decreti relativi al Progetto, le circolari, le comunicazioni del coordinatore, l'accordo stipulato con la FAO e le relazioni presentate ai workshop;

CRONOLOGIA: sono elencate, a partire dal 22.07.99 (data della approvazione della stesura di mas-sima del Progetto da parte del Comitato Nazionale di Sperimentazione Agraria), le tappe fondamentali del Progetto, con la possibilità di consultare la relativa documentazione,

INDIRIZZI: contiene le informazioni relative alle persone che partecipano al Progetto;

Completa il sito una pagina con i link alle istituzioni partecipanti. Inoltre, recentemente è stata ag-giunta, tramite un motore di ricerca esterno, la funzionalità di ricerca di documenti all'interno del si-to, tramite parole chiave.
Per ulteriori dettagli, si rimanda direttamente alla consultazione del sito all'indirizzo www.climagri.it.

E' stato attivato anche il servizio FTP (ftp://ftp.ucea.it/). Sul server sono disponibili i file degli scena-ri forniti dal LAMMA (ricerca 2.3). E' stato attivato un utente FTP per ciascuna linea di ricerca, con la possibilità di scaricare i file. Il LAMMA ha la possibilità di copiare i file degli scenari sul server ftp.

Sul server di posta sono stati attivati gli indirizzi per tutto il personale UCEA.

Sfruttando le risorse acquisite per Climagri, è stato riorganizzato e ampliato il sito UCEA, a partire dalla nuova home page.


Le attività su esposte sono state svolte con la collaborazione del sig. Giuliano Martini (fino a dicembre 2001) e del sig. Luca Todisco (da aprile 2002).

Torna all'inizio